Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1 - Ecco la porta dell'inferno: lasciate ogni speranza o voi ch'entrate....

 :: INFERNO

Andare in basso

1 - Ecco la porta dell'inferno: lasciate ogni speranza o voi ch'entrate.... Empty 1 - Ecco la porta dell'inferno: lasciate ogni speranza o voi ch'entrate....

Messaggio  Admin Dom Set 07, 2008 8:48 pm

1 - Ecco la porta dell'inferno: lasciate ogni speranza o voi ch'entrate.... Inferno


Ultima modifica di Admin il Mer Ott 01, 2008 7:38 pm - modificato 3 volte.

Admin
Admin

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 07.09.08

https://divinodante.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

1 - Ecco la porta dell'inferno: lasciate ogni speranza o voi ch'entrate.... Empty dalla selva oscura al riveder le stelle.....

Messaggio  Admin Mer Set 17, 2008 11:38 am

INFERNO


Prima di entrare con Dante nella ‘selva oscura’, simbolo di perdizione, e quindi nell’oltretomba, sarà opportuno premettere uno schema orientativo dell’itinerario da seguire per rendere l’idea di come il Poeta abbia articolato il suo inferno, che è concepito in forma d’imbuto suddiviso in nove cerchi decrescenti.
Ciò anche nel caso che a qualche lettore possa tornare utile al momento di presentarsi a Minosse: conoscere già la strada è sempre un vantaggio e poi fa pure buona impressione….

Per la cronaca, la voragine a forma di cono rovesciato si era formata quando Lucifero, cacciato dal paradiso, era stato precipitato al centro del globo. Il materiale di scavo, senza neppure chiedere il permesso agli americani - anche perché nessuno sapeva ancora che esistessero - era stato poi spinto dalla parte opposta della Terra allora conosciuta a formare la montagna del purgatorio.

Dalla ‘porta del non ritorno’, piazzata sotto Gerusalemme – per quanto non risulta che nessuno l’abbia mai vista - si entra nell’antinferno, dove si trovano gl’ignavi.

Bisogna poi passare il fiume Acheronte, grazie al famoso traghettatore Caronte, per scendere al primo cerchio, dove c’è il Limbo, asilo destinato agl’infanti, agli ‘spiriti magni’ ed a quelli che non ne sapevano niente del battesimo per non essersi adeguatamente informati su Google.

Dopo il giudizio caudale di Minosse, si scende progressivamente dal secondo al quinto cerchio: lì troviamo i lussuriosi, i golosi, gli avari con i prodighi, e gli iracondi con gli accidiosi.

Per entrare nel sesto cerchio, dove stanno gli eretici e gli epicurei, è necessario passare lo Stige, fiume debitamente inquinato di merda proveniente dalle latrine terrestri come quelli di casa nostra, per mezzo del barcaiolo Flegiàs ed entrare, attraverso la porta delle mura di ferro, nella città di Dite.

Dopo un ‘burrato’ ecco il fiume di sangue bollente Flegetonte, sulle cui rive imperversano i Centauri, ed il settimo cerchio che ospita i violenti suddivisi in tre gironi. Violenti contro il prossimo: assassini e tiranni; contro sé stessi: suicidi e scialacquatori; contro Dio: bestemmiatori, sodomiti e usurai.

C’è poi una ‘ripa discoscesa’ che porta, grazie all’elicotterista Gerione, nell’ottavo cerchio, destinato ai frodolenti contro chi non si fida, che si divide in dieci ‘malebolge’ rispettivamente occupate dai: 1- seduttori, 2- adulatori, 3- simoniaci, 4- indovini, 5- barattieri, 6- ipocriti, 7- ladri, 8- mali consiglieri, 9- seminatori di discordie, 10- falsificatori.

Successivamente si trova il ‘pozzo dei giganti’ e quindi il nono cerchio per i frodolenti contro chi si fida, immersi nel Cocìto gelato (ultimo dei fiumi infernali), a sua volta suddiviso in quattro zone: 1- Caìna: traditori dei parenti, 2- Antenòra: traditori della patria e della parte politica, 3- Tolomèa: traditori degli amici e dei commensali, 4- Giudecca: traditori dei benefattori.
Per la discesa in questo ‘pozzo’, funge da cortese ascensorista il gigante Antèo.

Non ci resta infine che conoscere, al centro della terra, il padrone di casa Lucifero che, da buon direttore di galera, provvede a tenere tutti gl’inquilini del suo settore al fresco facendosi nel contempo uno spuntino permanente dei traditori dell’autorità religiosa e politica.


Ultima modifica di Admin il Mer Set 17, 2008 11:47 am - modificato 2 volte.

Admin
Admin

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 07.09.08

https://divinodante.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: INFERNO

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.